Punto Futuro
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tutto in una nuvola

Andare in basso

Tutto in una nuvola Empty Tutto in una nuvola

Messaggio  Marco Codastefano Lun Lug 12, 2010 2:10 am

Tutto in una nuvola Cloud


Vi piacerebbe avere tutti i contenuti che avete sul computer di casa quando siete in giro?
Avere esattamente le stesse cose che avete su quel computer, con le stesse prestazioni...insomma vi piacerebbe avere il vostro PC ovunque?
No non sono matto, non vi sto dicendo di caricarvi il fisso sulle spalle ed andarci in giro (con questo caldo poi), vi sto solo introducendo al Cloud Computing!

“In informatica, con il termine cloud computing si intende un insieme di tecnologie informatiche che permettono l'utilizzo di risorse hardware (storage, CPU) o software distribuite in remoto.”(wikipedia)

La “nuvola” sarà il vostro computer, i computer saranno solo periferiche con cui interagire con lei. In pratica tutti i nostri dati saranno salvati in un server da qualche parte del mondo e tramite internet ne avremo l’accesso.
Detto cosi sembra difficile, invece è piu semplice di come funziona un computer ora (almeno per l’utente finale). Google un pò ci sta gia provando con tutta una serie di programmi online (l’utilissimo google docs è un esempio), ma in questo caso il concetto è più ampio.
Per fare quello che oggi facciamo sul computer non avremmo più bisogno di un computer (come suona male), basterà uno schermo con una connessione ad internet.
Sono a casa e scarico sul mio computer (o dovrei dire sulla mia nuvola) tutte le foto di una gita, vado a casa di un mio amico accendo la tv (che si connette ad internet), entro nella mia vuola e gliele faccio vedere, sono in giro accendo il mio cellulare entro nella mia nuvola e cancello quelle che non mi piacciono, e non finisce qui!! Non avrò più bisogno della PS3 o della xbox, ci saranno servizi di gaming sulla nuvola, perciò se io voglio giocare a PES lo compro e poi lo posso utilizzare su qualsisi schermo con connessione ad internet, senza aver bisogno della console.
L’esempio delle foto non rende bene l’idea perche se vogliamo, in modo un pò più macchinoso, possiamo gia farlo ora, la cosa che ci tengo a far notate è il diverso modo di intendere il computer, un computer che esiste nella nuvola e non esiste più sotto le nostre scrivanie.
Le critiche rivolte al cloud computing non riguardano l’aspetto tecnico, per fare un esempio è stato annunciato il servizio OnLive che permetterà di giocare a titoli delle più grandi software house nel modo sopra descritto, le critiche sono riguardo la sicurezza e la privacy. Cosa succederebbe se qualche malintenzionato riuscisse ad accedere ad uno dei server che contengono “le nuvole” di milioni di utenti? Cosa succederebbe in caso di disservizio (quando ero in Canada un black out dei Blackberry paralizzo mezzo nord america)?
Cosa ne pensate voi? Può essere davvero questo il futuro dei computer?

Marco Codastefano
Admin

Messaggi : 52
Data di iscrizione : 01.04.10

http://puntofuturo.attiviforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.