Punto Futuro
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chromebook: verso una nuova tendenza?

2 partecipanti

Andare in basso

Chromebook: verso una nuova tendenza? Empty Chromebook: verso una nuova tendenza?

Messaggio  ff Dom Mag 15, 2011 5:47 pm

Raga, non ho trovato nulla che potesse seguire il tema del mese. Ho fatto un articoletto sui chromebook, speciali notebook presentati qualche giorno fa da Google. Nel prossimo post vi incollo il testo (mi raccomando lasciate al solito la firma in FF, grazie).

ff

Messaggi : 39
Data di iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Chromebook: verso una nuova tendenza? Empty Re: Chromebook: verso una nuova tendenza?

Messaggio  ff Dom Mag 15, 2011 5:47 pm

Chromebook: verso una nuova tendenza? Samsungh

Nel periodo di massimo splendore di iPhone, iPad e di altri dispositivi mobili e touchscreen, ecco che arriva sul mercato una "contro-tendenza", un prodotto alla "vecchia" (si fa per dire) maniera, con tanto di tastiera e trackpad. Stiamo parlando dei Chromebook, presentati giusto qualche giorno fa dall'azienda padrona del più popolare motore di ricerca, Google.

I Chromebook all'apparenza sembrano dei semplici notebook, tant'è che al momento è possibile scegliere tra due modelli, un Samsung o un Acer. Ma allora, in cosa si differenziano da un semplice notebook? La novità introdotta da Google è il sistema operativo; non troverete, dunque, il classico Microsoft Windows ad amministrare le vostre peripezie informatiche, ma un sistema sviluppato da Google appositamente per questi notebook, in grado di avviarsi entro 10 secondi e proiettarvi direttamente nel web. Infatti, al termine del caricamento del sistema, potrete sfruttare il browser Google Chrome per surfare su internet in modo sicuro e veloce, a patto di possedere una connessione ad internet decente. I Chromebook potranno essere acquistati in due diverse configurazioni: solo con wifi o anche con connessione 3G. La tastiera è stata pensata e realizzata in modo che possa essere pienamente sfruttata con il browser, ma la novità più sorprendente è che non avrete un disco fisso dove salvare i dati.

Quindi una questione che potrebbe balzare alla testa è la seguente: dove salvo i miei documenti e come li recupero? Quando acquisterete i Chromebook automaticamente dovrete aprire un account che vi consentirà di salvare ogni cosa sul cloud di Google: in parole povere una porzione di memoria residente sui server di Google dedicata a voi stessi, un po' come accade già da tempo per le mail. Potrete quindi recuperare i vostri documenti da più computer, ovunque voi siate. Tuttavia ciò porta ad un bel problema, soprattutto in Italia: abbiamo una connettività sufficiente affinché sia possibile reperire agevolmente ed in ogni momento i nostri dati? La novità introdotta da Google implica, difatti, un non-banale aspetto: possedere una connessione, che sia wifi o 3G, abbastanza veloce da permetterci di lavorare tranquillamente sui nostri documenti, senza aspettare un lungo lasso di tempo, sicuramente responsabile di futuri attacchi di isteria verso i Chromebook. Ciò mi porta subito a pensare che in Italia magari ancora non siamo pronti per fare questo salto "virtuale", da locale a remoto. Siamo uno dei paesi in Europa con la peggiore connettività verso internet, che sia con cavo o mobile. Pertanto, secondo il mio modesto parere, al momento sarà impossibile sfruttare pienamente la novità introdotta da Google; dovremo aspettare ancora qualche anno, quando l'Italia riprenderà, se mai sarà capace di farlo, il passo con il resto dei paesi europei. Per chi intanto volesse acquistarlo, curioso di questi particolari notebook, può prenotarne uno attraverso il sito ufficiale per poi comprarlo definitivamente il 15 giugno.

Per concludere vi lascio i riferimenti ed un simpatico video prodotto da Google per la presentazione dei Chromebook.

Sito web: http://www.google.it/chromebook/
Modelli: http://www.google.it/chromebook/#chromebooks

Introducing the Chromebook:
https://youtu.be/TVqe8ieqz10

FF

ff

Messaggi : 39
Data di iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Chromebook: verso una nuova tendenza? Empty Re: Chromebook: verso una nuova tendenza?

Messaggio  Pietrodeligia Dom Mag 15, 2011 11:45 pm

Io me lo compro subito!!
Sei più puntuale di un orologio svizzero Very Happy

Pietrodeligia

Messaggi : 79
Data di iscrizione : 02.04.10

Torna in alto Andare in basso

Chromebook: verso una nuova tendenza? Empty Re: Chromebook: verso una nuova tendenza?

Messaggio  ff Lun Mag 16, 2011 8:40 am

Pietrodeligia ha scritto:Io me lo compro subito!!
Sei più puntuale di un orologio svizzero Very Happy
Ahahaahah Very Happy

Io aspetto a comprarlo! Razz Vedo prima come si trovano quelli che lo comprano subito... Laughing

Buona giornata. Wink

ff

Messaggi : 39
Data di iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Chromebook: verso una nuova tendenza? Empty Re: Chromebook: verso una nuova tendenza?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.