ONE HIT WONDER

Andare in basso

ONE HIT WONDER

Messaggio  Fab il Mer Giu 02, 2010 9:46 pm

Quello delle meteore è un fenomeno che ha sempre interessato anche il mondo della musica e, seppur potenziato dalla nascita delle video stars, ha origini con il fenomeno delle hits radiofoniche già negli anni precedenti e troverà terreno ancor più fertile negli anni '80-'90 con il pullulare di nuovi generi che rimarranno nel panorama musicale solo per pochi anni, a volte per l'arco di un disco o di una singola hit. E' questo uno dei motivi per cui spesso queste canzoni acquisiscono un sapore fortemente nostalgico, riuscendo spesso a sopravvivere ai propri autori e cantanti.
Un particolarissimo esempio di questo fenomeno ci riconduce al 1986.
Il 1986 è l'anno di WE ARE THE WORLD,il singolo scritto da Michael Jackson e Lionel Richie per il progetto benefico U.S.A FOR AFRICA e l'anno in cui i Metallica pubblicano MASTER OF PUPPETS.
IL 1986 è anche l'anno di una ONE HIT WONDER, termine utilizzato per indicare le band che arrivano al successo con un solo singolo e poi spariscono, i GEORGIA SATELLITES.
Il chitarrista Rick Richards e il bassista Rick Price facevano parte degli Hellhounds, una band affermata nella scena underground di Atlanta mentre Il cantante e chitarrista Dan Baird era gia' membro di una band rivale i Woodpeckers. Richard e Price intuirono che la loro band per arrivare al successo aveva bisogno della voce di Baird,cosi gli chiesero di prendere parte insieme a loro due ad un nuovo progetto.Reclutarono in seguito il Mauro Magellan come batterista dando finalmente vita nel 1980 ai Georgia Satellites
La hit che li ha portati a scalare le classifiche statunitensi,restando dietro solo a “Livin’ On A Prayer” di Bon Jovi,è un brano in puro stile rock'n'roll , concepito sul tour bus dal leader della band Dan Beird, pensando ai problemi coniugali che il batterista del gruppo stava attraversando in quel periodo.
Tratta dall'omonimo disco del 1986 questa è Keep Your Hands To Yourself.
Buon Ascolto

Fab

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.04.10

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum