Punto Futuro
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Storia di una macchina

Andare in basso

Storia di una macchina Empty Storia di una macchina

Messaggio  Marco Codastefano Lun Giu 14, 2010 11:46 pm

Storia di una macchina
Storia di una macchina Bsd-windows-linux-tm

Penso sia utili parlare di un pò di storia dei sistemi operativi e fare una paronamica generale.

Apple Vs Microsoft, la nascita del PC

Storia di una macchina Applevswin2

Andiamo direttamente a gli anni 80, in questo periodo ci fù molto fermento scientifico ed economico attorno ai sistemi operativi. Prima di allora la parola Sistema Operativo era direttamente collegata ai giganteschi server delle aziende, ma grazie all'abbattimento dei prezzi hardware i PC inizieranno ad entrare nella vita di tutti, almeno a livello lavorativo, ed anche i sistemi operativi.
Fù in questo periodo che inizio "la guerra" Microsoft Vs Apple.
Steve Jobs (CEO Apple) credeva fortemente in un computer basato su un interfaccia grafica e così ispiratosi a quella della Xerox lancio nel 1984 Mac OS.
Un anno dopo usci Windows. Come è finita la guerra tra le due case la conosciamo tutti, Windows ora è al 88%, mi sembra una vittoria più che schiacciante.

Il mondo UNIX - BSD

Storia di una macchina Koll

Il sistema operativo su cui si basava Mac OS era Unix, sistema già con 20 anni di età.
Se vogliamo essere precisi, Mac Os si basava su BSD (Berkeley Software Distribution) che a sua volta si basava su Unix (mamma mia siamo solo all'inizio e già ci sono troppi nomi). L'università di Berkley fù assolutamente fondamentale per lo sviluppo informatico, soprattutto per la comunicazione su rete (e di conseguenza Internet). Senza ammorbarvi di tanti dettagli tecnici, voglio solo farvi presente la particolare licenza che c'è dietro questo tipo di software (poi capirete il perché).
La licenza si BSD permette di ridistribuire il software a disposizione anche in forma proprietaria, basta che se ne riconosca in merito all'autore. In pratica posso prendere un programma sotto questa licenza, modificarlo e ridistribuirlo sotto un altra licenza senza l'obbligo di rendere Open le modifiche apportate.

Il mondo UNIX - Linux

Storia di una macchina Linux-logo

Sempre su Unix si basa Linux.
Linux prese vita nel 1991 dalle insoddisfazioni (verso un altro sistema UNIX) di uno studenti universitario finlandese, Linus Torvalds. In 3 anni Linux si definì bene, soprattutto dal punto di vista delle licenza, ed il 14 marzo 1994 Linus presentò all'università di Helsinki Linux 1.0.
E' molto importante parlare della licenza di linux, in quanto dedicherò presto un articolo alle varie distribuzioni linux.
La licenza su cui si basa Linux è GNU General Public License (GPL). Questo tipo di licenza non accetta ASSOLUTAMENTE in software closed source (il source è il codice con cui è fatto il programma, senza di questo un programma non si può modificare ma lo si può solo usare, un programma open source mette a disposizione il sorgente) e dunque al contrario si BSD il source non si può chiudere ma deve essere sempre a aperto.
Notate che nonostante abbiamo un genitore in comune BSD e Linux sono molto diversi da questo punto di vista.

Distribuzioni
Non si può descrivere il mondo Unix senza parlare delle distribuzioni, questo è un discorso lunghissimo e ne parlerò nel prossimo articolo, ma comunque sappiate che esistono diverse distribuzioni sia Linux che BSD.

Marco Codastefano
Admin

Messaggi : 52
Data di iscrizione : 01.04.10

http://puntofuturo.attiviforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.