Punto Futuro
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bilancio Partecipativo

Andare in basso

Bilancio Partecipativo  Empty Bilancio Partecipativo

Messaggio  Marco Codastefano Mar Ago 10, 2010 2:51 am

Bilancio Partecipativo  Athens1
Democrazia diretta...certamente impossibile da realizzare completamente, ma perchè non prendere alcuni aspetti possibili? Il Bilancio Partecipativo si è dimostrato applicabile ed efficente, l’esperienza di Porto Alegre parla da sola:

Il progetto è iniziato nel 1989 ed all’ora solo il 10% del bilancio comunale era dedicato ad esso, ora siamo al 25%

Ma in cosa consiste?
A seconda della grandezza della città si creano più sottogruppi (che spesso rappresentano i quartieri). Ogni gruppo specifica la sua area tematica di appartenenza principale ( ad esempio ecologia). Ad ogni riunione del gruppo è presente un rappresentante del comune che guida la riunione in modo da far uscire proposte legali e attuabili. Alla fine quello che esce entra nel bilancio comunale.

Ovviamente questa è una descrizione più che grossolana ed online se ne trovano sicuramente di migliori, ma basta poco per capire la potenza di questo mezzo. La cosa importante e che vorrei sottolineare è che...Priverno è tra le città italiane che usano il bilancio partecipativo!!! Sinceramente ne vado orgoglioso, e faccio i complimenti all’amministrazione per questo ambizioso progetto. Sul sito c’è anche una pagina dedicata a questo argomento (http://www.comune.priverno.latina.it/portalepriverno/bilancio_participativo.asp) e da quello che sono riuscito a capire, il bilancio partecipativo è stato fatto per il biennio 2008/2010, questo significa che a breve si dovrà fare per il prossimo biennio. Penso che una maggiore informazione riguardo questo argomento sia fondamentale, personalmente non ne sapevo nulla e non so come sia organizzato nel nostro paese. I nostri lettore ne erano a conoscenza? Quanti ti voi parteciperebbero in moto attivo a questa grande opportunità di migliorare il nostro paese? In quale tematica principale vorresti fosse collocato il vostro quartiere?

Marco Codastefano
Admin

Messaggi : 52
Data di iscrizione : 01.04.10

http://puntofuturo.attiviforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.