Punto Futuro
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MULTISERVIZI LEPINA: SI LAVORA MA NON SI GUADAGNA

Andare in basso

MULTISERVIZI LEPINA: SI LAVORA MA NON SI GUADAGNA Empty MULTISERVIZI LEPINA: SI LAVORA MA NON SI GUADAGNA

Messaggio  Brother Dom Set 05, 2010 12:19 pm

Secondo voi si può, nel XXI secolo, lavorare senza che si venga giustamente retribuiti? Per dirla come il presidente Barack Obama "Yes, we can"! A Priverno si può, si può e come!!! Stiamo parlando della situazione in cui versano i lavoratori della Multiservizi Lepina, 56 dipendenti che operano nei settori della refezione scolastica, del nido, dell'assistenza domiciliare/scolastica e del centro diurno, anche quest'ultimo soggetto a forti polemiche e prese di posizione. Questi lavoratori, che offrono alla cittadinanza servizi più che essenziali, non vedono da tempo corrisposto il diritto fondamentale di essere retribuiti per il lavoro svolto. Questo è lo stato attuale delle cose: senza stipendi nei mesi di luglio e agosto, tredicesima erogata a febbraio e, con molta probabilità, quattordicesima condannata all'oblio. I dipendenti della Multiservizi sono rimasti senza risorse; quella delle spettanze congelate è ormai una storia vecchia di anni e anni.
Parlando di stipendi, ci riferiamo a buste paga particolarmente magri, che con qualche rara eccezione si avvicinano alla soglia fatidica dei 1000 euro. Stipendi del genere richiederebbero comunque un'oculata spesa anche in caso di normale erogazione. A dare un tocco di grottesco su tutta la faccenda, c'è soprattutto la considerazione che questa penuria non pesa allo steso modo su tutti i coinvolti. Drammatica è la situazione degli assistenti domiciliari che, oltre a non percepire il normale salario, sono costretti a cacciare di tasca propria il necessario per gli strumenti tecnici, quale materiale igienico-sanitario, camici e quant'altro, senza far riferimento ai mancati rimborsi di carburante e di credito telefonico usati per motivi di servizio.
Di questa crociata se ne sta facendo portatore il Partito Democratico di Priverno, in primis la sua coordinatrice Anna Maria Bilancia che più volte si è rivolta alla stampa e non, per porre sotto la luce dei riflettori lo stato di disagio e abbandono in cui versa la Multiservizi Lepina. Il forte malcontento è stato espresso pubblicamente anche da una rappresentanza dei dipendenti in questione alla Festa Democratica del PD nel giorno sabato 4 settembre. Un'accorato appello ad una situazione che non potrà andare avanti a lunga, se non a rischio di gettare nel baratro numerose famiglie, senza contare lo stato di mortificazione ed umiliazione che il lavoratore in questo stato deve sopportare. All'amministrazione, di cui la Multiservizi è dipendente, non si può che chiedere l'immediata regolarizzazione dei pagamenti, nella speranza che eventi di questa portata non possano ripetersi in futuro.

Brother

Messaggi : 89
Data di iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.