Punto Futuro
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Punto cinema: N (io e Napoleone)

Andare in basso

Punto cinema: N (io e Napoleone) Empty Punto cinema: N (io e Napoleone)

Messaggio  Jacopo Di Macio Sab Set 11, 2010 5:53 am

La lettera "N" sta per Napoleone e per i suoi 300 giorni passati in esilio nell'Isola d'Elba, questo succedeva nel 1814 successivamente alla sconfitta di Lipsia, ed è quello che ci racconta Paolo Virzì con il suo film, lo fa soprattutto attraverso le voci della piccola popolazione elbana entusiasta dell'arrivo dell'imperatore e attraverso il giovane protagonista della storia Martino Papucci (Elio Germano) che al contrario nutre un profondo odio verso il "tiranno" francese e disprezza gli atteggiamenti adulatori degli altri paesani.
TRAMA: Martino Papucci è un maestro di scuola che viene licenziato perchè sorpreso mentre teneva una lezione inveendo contro Napoleone, Martino ha una sorella maggiore Diamantina (Sabrina Impaccaiatore) e un fratello maggiore Ferrante (Valerio Mastandrea) che fanno più da genitori che da fratelli, anche se stimano molto l'intelligenza di Martino non appoggiano il suo comportamento rivoluzionario e preferirebbero che si occupasse degli affari di famiglia. La popolazione elbana accoglie festosa l'arrivo di Napoleone (Daniel Auteill) il quale dovendo riordinare la propria biblioteca personale e necessitando di qualcuno che annoti i suoi pensieri, viene informato della bravura di Martino a cui viene offerto l'incarico. Martino capisce che è la sua grande occasione per realizzare il suo sogno di uccidere il " tiranno" e comincia allora il suo lavoro aspettando il momento giusto per entrare in azione, durante questo lasso di tempo però Martino si avvicina molto a Napoleone conoscendo anche il suo fragile lato umano e rendendo sempre più difficile l'attuazione del suo piano, fino a farlo desistere del tutto. Infine degli improvvisi cambiamenti renderanno il finale piuttosto movimentato.
CURIOSITà: Ispirato al romanzo N. di Ernesto Ferrero, vincitore del Premio Strega nel 2000, È stato alla prima edizione della Festa del Cinema di Roma ed è uscito nelle sale italiane il 14 ottobre 2006, Nel cast anche Monica Bellucci , Massimo Ceccherini e Guido Genovesi (parrtecipante del Grande Fratello).
COMMENTI: Nonostante nel film siano presenti attori importanti si propone come una commedia allegra senza pretese che racconta una piccola realtà in un grande momento di euforia dovuta alle sempre maggiori voci del paese che annunciavano grandi cambiamenti con l'arrivo di Napoleone , si respira infatti proprio l'ambiente paesano che sogna più ricchezza personale e vede in un uomo seppur esiliato, la speranza per realizzare i loro sogni. I due attori principali interpretano impeccabilmente due personaggi molto differenti tra loro, nel film si passa dal rassegnato e stanco Daniel Auteille al vivace e intraprendente Elio Germano. Da segnalare anche la bravura degli attori minori come Ceccherini e la Impacciatore che regalano scene divertenti e movimentate, un punto forte del film è dato anche dai costumi e dalla scenografia che permette di calarsi nel periodo storico corrente.
Punto cinema: N (io e Napoleone) 312677

Jacopo Di Macio

Messaggi : 58
Data di iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.