Punto Futuro
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'URLO DEI PENDOLARI

Andare in basso

L'URLO DEI PENDOLARI Empty L'URLO DEI PENDOLARI

Messaggio  Brother Dom Ott 17, 2010 10:31 am

Dura la vita del pendolare. Le alzateccie mattutine, il freddo invernale all'alba, dove l'unica consolazione si trova in una calda colazione del proprio bar di fiducia. Tutto questo senza contare il viaggio che porterebbe questi "coraggiosi" sul luogo di lavoro o di studio. Si!!! Stiamo parlando proprio di coraggiosi.

Nella fattispecie, stiamo parlando degli studenti della corsa Cotral Roccagorga-Priverno. E' della settimana scorsa, una petizione sottoscritta da numerosi pendolari della tratta in questione ( nell'ordine di un centinaio ), che chiedono all'azienda di adattare le partenze della tratta agli orari scolastici della nuova normativa ministeriale. Allo stato attuale delle cose, vista la posticipazione della fine dell'ultima ora, gli studenti sono costretti ad aspettare il primo pullman utile dopo cinquanta minuti. Un disservizio che ritarda spaventosamente il ritorno a casa di questi ragazzi che, come ovvia conseguenza, comporta una notevole diminuzione del tempo a disposizione per adempiere ai compiti scolastici pomeridiani.
Una problematica, quella dell'incompatibilità tra gli orari delle "campanelle" e dei trasporti, che ha visto una risoluzione senz'altro più rapida, per non dire immediata, nella realtà del capoluogo pontino e in diversi centri del basso lazio, grazie all'intervento diretto del presidente della provincia, Armando Cusani, cui peraltro è originario proprio di Roccagorga. Speriamo che non permetterà ai propri compaesani di dover subire troppo a lungo questo disagio. Paradossalmente sono gli studenti che frequentano gli istituti del capoluogo a rientrare prima a casa.

Nella disgrazia però bisogna sempre trovare un appiglio. In questo caso guardare a chi si trova in situazioni ancor peggiori. E' il caso della piccola cittadina ciociara della Sgurgola. Ogni mattina, salvo rare eccezioni, i novanta studenti del piccolo comune che devono raggiungere gli istituti scolastici di Anagni, sono costretti a stiparsi come sardine insieme ad altri cittadini a bordo dell'unico mezzo messo a disposizione dal Cotral. Un'odissea quotidiana che si trasforma in assalto perché tutti devono andare a scuola, un viaggio infernale senza aria, sotto la pressione dei corpi ammassati e spesso in una sosta forzata a causa dei mille problemi meccanici dei fatiscenti mezzi.

Ahimè le realtà sopra narrate sono solo una piccola percentuale del disagio che moltissimi viaggiatori Cotral sono costretti a subire, sparse su tutto il territorio regionale. Il disservizio sembra ormai affermarsi come una componente endemica dei trasporti pubblici, il più delle volte tralasciando anche le regole di sicurezza più elementari. Nelle nostre speranze, l'invito all'Assessore regionale ai Trasporti, Francesco Lollobrigida, di avviare una più concreta e seria opera di monitoraggio, soprattutto in vista dei pronosticati tagli governativi sul trasporto pubblico locale.



Brother

Messaggi : 89
Data di iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.