Punto Futuro
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'Italia è viva!

Andare in basso

L'Italia è viva! Empty L'Italia è viva!

Messaggio  antonio di giorgio Gio Feb 17, 2011 3:23 am

Tempi di cambiamento, tempi di rivoluzioni, tempi segnati da vicende geopolitiche che rievocano il nostro '89. E l'Italia cosa fa? Resta a guardare? Qualcuno dice o tenta di farci credere che l'Italia c'è, che l'Italia è presente e fa sentire forte la sua voce.

Non so quanto possano essere veritiere certe affermazioni, ma a me sembra esattamente il contrario. Un immobilismo cosi palese di fronte agli eventi del maghreb dimostra come la lettura del presente - oltre che del futuro – non rientri nei nostri canoni e che la tattica, non solo politica, del “carpe diem” venga attuata in maniera eccessivamente discrezionale. Il Paese è ormai schiacciato dai dibattiti sul Ruby gate, le vicende del premier e i variegati commenti sulla spiacevole situazione investono ogni giorno le case degli italiani. Vi chiederete qual'è il problema? Ebbene il problema, come spesso accade, è enunciato nella questione. Come le discussioni della gente comune sono incentrate esclusivamente su Ruby, sulla Minetti, sulla competenza dei tribunali ecc ecc, cosi la politica reagisce di pari passo dibattendo esclusivamente su questo, non pensando minimamente che sia il caso di ripartire. Se poi ripartire equivale al tentativo di modificare l'art. 41 della Costituzione, per il quale occorrono almeno 2 anni - se tutto va bene – che si realizzi, vuol dire illudere la gente con proposte sconnesse dalla realtà.

Eppure qualcosa è successo in questi giorni e non è stata certo la politica a reagire. Il mio riferimento è diretto alle tante manifestazioni svoltesi in molte piazze italiane a sostegno della dignità della donna; l'evento sembra essere ben riuscito visto che – TG1 a parte – si parla di circa 1000000 di partecipanti. Ma non è finita qui. Il Palasharp di Milano era colmo di gente ad ascoltare Saviano ed Umberto Eco che chiedevano le dimissioni del premier. E in un battibaleno non si è fatta attendere la reazione di coloro che sostengono il nostro premier, in primis quell'omone di Giuliano Ferrara, Ostellino e la Zanicchi. Allora non siamo proprio tonti se in poche settimane milioni di persone si sono mobilitate per dare un segno, per battere un colpo nella speranza che venissero ascoltate. Mi compiaccio con il mio popolo per la mobilitazione messa in atto, perchè la situazione in cui ci troviamo è davvero inverosimile e stentavo a credere che tutto ci potesse scivolare addosso e nulla ci potesse scalfire. E invece a quanto pare non è cosi e, ancora una volta, è la gente che imprime una sonora lezione alla politica.
Reazioni giuste, sacrosante, ridicole, comprensibili, giustificabili, non ha importanza. L'importante è che gli italiani siano vivi e che lo dimostrino.

Qualcosa però voglio dirla anche io. E state sicuri che non sarà certo in questa sede che esprimerò il mio “giudizio di valore” sui vari eventi di cui si parlava in precedenza. Dico solo che la popolazione non ne può più di questa impasse, dico che la politica deve finirla di litigarsi le competenze di un processo che, se non fosse di Berlusconi, passerebbe inosservato. Al contrario dovrebbe dare un scossa, dovrebbe annunciare un programma fattibile ed attuarlo. E le opposizioni dovrebbero fare altrettanto, perchè dall'estero non ci irridono solo chiedendoci se la prostituzione sia legale in Italia, ma ci imputano anche un'opposizione perennemente ferma e sonnolente. Questo mi aspetto dalla politica e dal Governo, mi auguro che lo facciano. Dicono che hanno i numeri? E allora governino! E la smettano di invadere i talk show con le lezioni sul segreto istruttorio violato e via dicendo, perchè di queste cose la gente ne ha piene le tasche. Stop!

Ed ora voglio sapere cosa pensano i nostri lettori delle manifestazioni di questi giorni e del popolo italiano.

La discussione è aperta...a voi la parola.




antonio di giorgio

Messaggi : 88
Data di iscrizione : 08.04.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.