Punto Futuro
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ho visto..."cose dell'altro mondo".

Andare in basso

Ho visto..."cose dell'altro mondo". Empty Ho visto..."cose dell'altro mondo".

Messaggio  Jacopo Di Macio Dom Set 18, 2011 2:17 am

Tra le varie produzioni italiane presenti in questo periodo nelle nostre sale cinematografiche una in particolare ha attirato la mia attenzione
sia per il cast composto da un giusto mix di giovani promesse ed esperti attori, ma soprattutto per il tema trattato ed il modo accattivante in cui questo viene presentato allo spettatore, sto parlando del film "Cose dell'altro mondo" di Francesco Patierno che parlando della situazione degli extracomunitari nel nostro Paese esprime un messaggio chiaro e deciso fin dalle prime battute, ma che evidentemente non viene ancora recepito da tutti i nostri abitanti.
La storia è ambientata in una piccola e non precisata cittadina del Veneto, dove le storie di tre persone si intrecciano con un sottile filo legato da un misterioso avvenimento.
L'industriale Golfetto (Diego Abatantuono) è un noto imprenditore che tra le altre sue attività finanzia anche una televisione locale in cui si prende la briga di esprimere le sue personali opinioni, un giorno in seguito ad una discussione avvenuta al lavoro prima e con gli amici del bar poi, decide di dare sfogo in diretta ai suoi pensieri xenofobi invitando, con offensivi nomignoli e stereotipi razzisti, tutti gli abitanti extracomunitarti della cittadina a tornare nei loro paesi a meno che non si adeguino al più presto agli usi e costumi del nostro paese.
Il giorno seguente per uno strano e paradossale caso tutti gli abitanti extracomunitari mancano all'appello, sembra infatti che siano spariti tutti dalla circolazione senza aver lasciato nessuna traccia, ed è così che la giovane maestra delle elementari Laura (Valentina Lodovini) si ritrova ad insegnare in una classe semivuota, ma soprattutto ad affrontare da sola la gravidanza dopo la scomparsa del suo ragazzo, trovando come unico supporto il suo ex Ariele (Valerio Mastandrea), un giovane e scontroso poliziotto in visita nella sua città natale dove dovrà occuparsi della madre malata di Alzheimer essendo sparita anche la sua badante.
Il film affronta il tema dell'integrazione degli stranieri in Italia sotto vari punti di vista passando dai beceri stereotipi razzisti degli abitanti più ottusi, fino alle ingenue e innocenti idee dei più piccoli che si trovano per la prima volta a relazionarsi con ciò che è "diverso", un importante riflessione viene proposta dal regista quando mostra un Paese in crisi per l'assenza di una forza lavoro che oggi molte volte viene sottovalutata o a cui non viene riconosciuto il giusto merito.
Per concludere, un meritato riconoscimento va a tutti e tre i principali attori del film che interpretano perfettamente la loro parte, in particolar modo Diego Abatantuono che con il suo grottesco, ma quanto mai attuale, personaggio rappresenta in modo comico l'ipocrisia e l'ambiguità di una parte della nostra società.
(di Jacopo Di Macio)

Ho visto..."cose dell'altro mondo". Locandina
https://www.youtube.com/watch?v=yIx2otRbSPY

Jacopo Di Macio

Messaggi : 58
Data di iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.