Punto Futuro
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NON SOLO BIRRA E SALSICCIE... PERCHE' ABBIAMO FESTEGGIATO IL I MAGGIO?

Andare in basso

NON SOLO BIRRA E SALSICCIE... PERCHE' ABBIAMO FESTEGGIATO IL I MAGGIO? Empty NON SOLO BIRRA E SALSICCIE... PERCHE' ABBIAMO FESTEGGIATO IL I MAGGIO?

Messaggio  Brother Ven Apr 29, 2011 9:10 pm

La festa dei lavoratori è una commemorazione nata alla fine dell'ottocento in ricordo del «massacro dell'Haymarket diChicago», avvenuto in seguito alla prima manifestazione nazionale per la giornata delle 8 ore fissata il primo maggio 1886 dai sindacati americani. In tutti gli Stati Uniti ci fu una grande mobilitazione che durò anche i giorni successivi. Il 3 di maggio i lavoratori in sciopero di Chicago si ritrovarono all'ingresso della fabbrica di macchine agricole McCormick. La polizia, chiamata a reprimere l'assembramento, sparò sui manifestanti uccidendone due e ferendone diversi altri. Per protestare contro la brutalità delle forze dell'ordine gli anarchici locali organizzarono una manifestazione da tenersi nell'Haymarket square, la piazza che normalmente ospitava il mercato delle macchine agricole.  Circa 2000 persone si radunarono per manifestare pacificamente. Ad un certo punto un ufficiale ordinò di disperdere la folla. In risposta uno sconosciuto manifestante gettò una bomba che uccise il poliziotto Mathias J. Degan. A quel punto le forze dell'ordine iniziarono a sparare sulla folla. Sette poliziotti rimasero uccisi da fuoco amico, insieme a 4 manifestanti mentre decine di loro rimasero feriti. Sette persone, direttamente o indirettamente legate agli anarchici che avevano organizzato la manifestazione, vennero giudicate responsabili degli scontri. Sette furono condannati a morte, uno scontò 15 anni di carcere. Tre anni più tardi, a Parigi, nel corso del congresso fondativo della Seconda internazionale socialista, organizzazione che riuniva i partiti socialisti e i movimenti a tutela dei lavoratori di venti paesi nel mondo, si decise di proclamare, in ricordo del massacro dell'Haymarket square, il primo maggio festa internazionale dei lavoratori. Sindacati e partiti aderenti avrebbero dovuto proporre alle singole autorità nazionali una petizione che istituisse per legge la festività. 
Primo maggio, festa del lavoro. Perché il lavoro merita di essere festeggiato? Se ne rende conto di sicuro chi, con la crisi che c’è, il lavoro l’ha perso o se lo vede decurtato dalla cassa integrazione. Si festeggia il lavoro prima di tutto perché «chi non lavora non mangia», ma anche perché sappiamo bene che senza lavorare perdiamo qualcosa di noi stessi.
Ma non tutti sono stati d'accordo sulla commemorazione: “Lavorare il Primo Maggio è festeggiare” sono le parole del primo cittadino di Milano, Letizia Moratti, che in piena campagna elettorale fa valere il suo punto di vista. In poche parole una conquista del mondo operaio e delle lotte dei lavoratori, secondo la Moratti, dovrebbe cedere il passo alle esigenze del turismo, anche durante le 24 ore che sono dedicate al riposo annuale anche suo, essendo di certo lei una lavoratrice. Ecco le sue parole rilasciate qualche giorno fa al Corriere della Sera:

“È giusto che città come Milano e come Firenze, grandi mete turistiche, si offrano «chiuse» ai turisti in una giornata importante come quella di domenica prossima e preda dei venditori abusivi (e «taroccari»)? Va davvero incontro all’interesse dei lavoratori impedire alle imprese commerciali non solo un’occasione di affari, ma anche di contribuire alla vitalità delle nostre città e a un autentico servizio a quanti le visitano, che li incoraggi a tornare e a parlare bene di noi nel mondo?"

E voi pensate sia giusto o meno onorare questa commemorazione?


Brother

Messaggi : 89
Data di iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.