Punto Futuro
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

How To Costituire una associazione a Priverno

Andare in basso

How To Costituire una associazione a Priverno  Empty How To Costituire una associazione a Priverno

Messaggio  Marco Codastefano Mar Ago 17, 2010 4:18 am

How To Costituire una associazione a Priverno

How To Costituire una associazione a Priverno  Associazione

In questo periodo più di una persona mi ha fatto domande su come si costituisce una associazione.
Noi abbiamo fatto tutto da soli e vi assicuro che si va incontro a perdite di tempo assurde, ci si perde nella burocrazia e spesso si perde di vista l’obiettivo principale per cui si è deciso di fare una associazione. Spero che questo articolo vi possa servire e che vi faccia risparmiare moltissimo tempo!!!

- Partiamo dalla base, per essere una associazione bisogna essere un gruppo di minimo 2 persone ed una di queste due persone deve essere il presidente. Il presidente ha tutti gli oneri legali (tranne in una associazione che è persona giuridica, ma li la strada è più complicata).
- Una associazione deve avere due documenti fondamentali, uno statuto ed un atto costitutivo.

Mi fermo qui, per spiegare una cosa importante!!! Prima di fare lo statuto andate all’InformaGiovani e spiegate nel dettaglio che tipo di associazione volete essere, a seconda del tipo scelto nel vostro statuto ci devono essere alcuni articoli. Adesso fate il vostro statuto nel rispetto del tipo di associazione che avete scelto, risparmierete moltissimo tempo.

- Una volta che avete tutti i documenti (di cui parlavo sopra) in duplice copia e firmati da tutti i membri fondatori (2 o più), dovete andare all’aggenzia delle entrate (a Latina dietro Panorama) dove diverrete ufficialmente associazione e vi verrà dato il vostro Codice Fiscale.
Questa operazione è fondamentale, il codice fiscale è vostro personale e nel caso di cambio del presidente dovete farlo presente perchè cambia anche lui
- Ora siete una associazione...ma non lo sa nessuno!!! Andate al comune e fatevi protocollare una copia dello statuto e del codice fiscale all’attenzione del sindaco e dell’assessore alle politiche giovanili, cosi sarete iscritti all’albo e potrete partecipare a tutte le attività del comune che riguardano le associazioni.

Spero che questo breve “How To” risolva i problemi dei molti che mi hanno chiesto informazioni, e faccia risparmiare molto tempo a chi è interessato a costituire una associazone a Priverno!

Marco Codastefano
Admin

Messaggi : 52
Data di iscrizione : 01.04.10

http://puntofuturo.attiviforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.