Punto Futuro
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Google Wallet: addio monete e carte di credito

2 partecipanti

Andare in basso

Google Wallet: addio monete e carte di credito Empty Google Wallet: addio monete e carte di credito

Messaggio  ff Lun Mag 30, 2011 12:37 pm

Ciao, di seguito l'articolo per domani... scusate il ritardo, ma ho avuto un po' da fare.

Due note:
1 - C'è da linkare il video di youtube in modo embedded
2 - Al solito lasciate la firma in FF.

Ciao

ff

Messaggi : 39
Data di iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Google Wallet: addio monete e carte di credito Empty Re: Google Wallet: addio monete e carte di credito

Messaggio  ff Lun Mag 30, 2011 12:37 pm

Google Wallet: addio monete e carte di credito 1.2_payment

"In the past few thousand years, the way we pay has changed just three times—from coins, to paper money, to plastic cards.
Now we’re on the brink of the next big shift."

Così esordisce la homepage dedicata a Google Wallet, la futura applicazione android che promette di trasformare il tuo cellulare nel tuo portafoglio. Se in passato per prendere una bottiglietta d'acqua o il nostro snack preferito dal distributore automatico occorrevano delle monete o le famose "chiavette", in futuro basterà avvicinare il cellulare. Se in passato si facevano lunghe file alla cassa per poter pagare i nostri acquisti, in futuro tutto questo scomparirà, rimpiazzato difatti da una postazione automatica in grado di leggere e far pagare la spesa direttamente dal cellulare.
Questi sono solo alcuni esempi e casi d'uso nel quale Google Wallet potrà rivelarsi come prossima rivoluzione tecnologica. Ma cosa si nasconde esattamente dietro a questa innovazione? Da qualche anno, università e centri di ricerca di tutto il mondo, hanno iniziato a focalizzare la propria attenzione su una promettente tecnologia, la Near Field Communication (NFC), sviluppata dal binomio Philips-Sony.
Cos'è esattamente? La NFC è una tecnologia che fornisce connettività wireless a corto raggio, tipicamente ad un massimo di 4 cm, operando ad una frequenza di 13.56 MHz e ad una velocità di trasmissione che va da 106 kbit/s a 848 kbit/s. Infatti, al contrario della Radio Frequency Identification (RFID), "parente" stretta di NFC, l'instaurazione della rete tra una coppia di apparati avviene grazie all'induzione magnetica tra due antenne ad anello, ognuna installata sul rispettivo dispositivo. In RFID, invece, entrano in gioco i campi elettromagnetici e la comunicazione tra i dispositivi è possibile a distanze maggiori, tant'è che questa tecnologia sta iniziando ad avere impiego nel campo logistico.
Molte aziende cominciano ad interessarsi all'NFC, poiché, un cellulare avente a bordo questa tecnologia ed un'apposita applicazione di controllo, permette di semplificare molti processi di mercato, tra i quali: associazione/riconoscimento di dispositivi (ad esempio per autorizzazioni varie), condivisione di dati e pagamenti di beni o servizi. Come è accaduto già altre volte in passato, Google sembra essere il primo a puntare la "bandiera", sorprendendo tutto il mondo con Google Wallet. Chiaramente, in un primo momento, la sperimentazione sarà disponibile solo in alcune città americane; con buona probabilità, prima che questa tecnologia prenda piede anche in Italia, bisognerà aspettare almeno un paio di anni. Sul sito ufficiale (http://www.google.com/wallet/) è possibile documentarsi sulle attività che Google Wallet sarà in grado di offrirvi, senza tralasciare l'aspetto sicurezza, importantissimo nel momento in cui entrano in gioco i propri beni ed averi.

Vorrei lasciarvi, prima del video dimostrativo di Google Wallet, con la seguente questione (alla quale io ancora non riesco a rispondere definitivamente): meglio avere "tutto in un uno" in forma digitalizzata velocizzando di fatto i pagamenti o ricorrere ancora alle care vecchie banconote dove il valore del denaro lo si tastava con mano prima di acquistare?

https://www.youtube.com/watch?v=6tBAB5ls5vM

FF

ff

Messaggi : 39
Data di iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Google Wallet: addio monete e carte di credito Empty Re: Google Wallet: addio monete e carte di credito

Messaggio  Pietrodeligia Mar Mag 31, 2011 9:38 am

Va benissimo Francè

Pietrodeligia

Messaggi : 79
Data di iscrizione : 02.04.10

Torna in alto Andare in basso

Google Wallet: addio monete e carte di credito Empty Re: Google Wallet: addio monete e carte di credito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.